Amministrazione generale, contenzioso, edilizia pubblica e privata

Amministrazione generale

E’ questo il tipico dicastero del Sindaco quale rappresentante del Comune, presidente del Municipio e capo dell’amministrazione.

Il dicastero raggruppa e coordina tutte quelle attività fondamentali per il buon funzionamento del Comune e per l’erogazione di servizi ai cittadini.

Rientrano in particolare nel dicastero il servizio del personale, la cancelleria, il controllo abitanti, gli uffici elettorali, i rapporti con i cittadini e la società civile, le relazioni pubbliche, l’evasione della corrispondenza e il rilascio di certificati, la gestione dell’albo comunale, l’archivio e la gestione informatica.

 

Edilizia privata

Il dicastero si occupa della gestione di tutte le pratiche edilizie concernenti la costruzione, la trasformazione, la manutenzione e l’utilizzo di immobili privati.

Attraverso l’Ufficio tecnico e l’attività di chi vi opera rilascia informazioni sull’edificabilità dei fondi, sui vincoli pianificatori e sulle procedure della legislazione edilizia, vigilando altresì sul rispetto delle prescrizioni in materia.

 

Edilizia pubblica

Il dicastero si occupa della realizzazione di nuove costruzioni e opere pubbliche per assicurare a tutti i cittadini migliori servizi e qualità di vita in paese.

Esso è pure competente per curare la gestione e la manutenzione dei numerosi stabili e impianti di proprietà del Comune, quali in particolare il palazzo comunale, le scuole dell’infanzia, elementari e medie con le rispettive palestre, il centro anziani, i campi di calcio, la chiesa di Sant’Antonio con l’annesso parco, i magazzini comunali, i parchi gioco e i giardini pubblici, il Centro climatico di Bosco Gurin, le strade, le piazze e le canalizzazioni.

Il dicastero si avvale del supporto dell’Ufficio tecnico e della squadra esterna, tramite i quali vengono pure assicurati il decoro e la pulizia delle aree pubbliche, così come il supporto alle diverse manifestazioni ricreative culturali o sportive che si svolgono in paese.

Il capo dicastero presiede inoltre la commissione edilizia e fondiaria.

 

Contenzioso

Il dicastero segue tutte le procedure legali giudiziali e extra-giudiziali in cui il Comune è coinvolto, sia come parte attrice – ad esempio per l’incasso di pretese pubbliche – sia come parte convenuta – ad esempio in caso azioni di responsabilità o di vertenze concernenti i rapporti con altri Enti pubblici.

  

..

Capodicastero

Avv. Luca Pagani

Sindaco