Architetture - Raffaele Cavadini

31 Marzo 2022, 20:00
L’architetto Raffaele Cavadini illustrerà la sua attività professionale in Ticino. Intraprende gli studi di architettura nel 1973-74 presso il Politecnico Federale di Zurigo e successivamente dal 1975-80 si trasferisce all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia IUAV dove consegue il Dottorato in Architettura. Dopo un anno di pratica nel 1981 presso lo studio di Aurelio Galfetti a Bellinzona inizia nel 1982 una collaborazione con l’Arch. Luigi Snozzi a Locarno che si protrarrà fino al 1985, anno in cui apre studio proprio a Locarno. Inoltre parallelamente matura molte esperienze didattiche nell’ambito di varie sedi universitarie come come ETH di Zurigo, l'EPFL di Losanna, l'Accademia di Mendrisio e il TUM di Monaco (D).
"Raffaele Cavadini appartiene a quella minuta schiera di architetti, che hanno fatto dell’architettura il motivo primo della loro esistenza, e come la maggior parte di essi subisce l’emarginazione.
Il suo pensiero va sempre alla città, come la patria naturale dell’uomo, luogo principe della convivenza umana: questo anche quando si occupa di progetti minuti, di interventi minimi, ai quali dedica la massima attenzione. Proprio per questo atteggiamento riconosco in lui il vero compagno di viaggio. Basta scorrere i progetti qui esposti, piazzette, fontane, un piccolo museo, una cappella, una chiesetta, tutti inseriti in contesti di piccoli villaggi, per rendersi conto dei piccoli mandati a lui attribuiti e della sua dedizione a cose oggi normalmente trascurate. Ogni progetto è sofferto, ogni soluzione nasce da un lavoro continuo di estremo rigore in continua ricerca delle verità fondamentali.
Ne risulta un’architettura austera che non lascia spazio alla seduzione.
I muri, i pilastri sono massicci, i materiali utilizzati sono soprattutto quelli tradizionali, tra i quali spicca sicuramente la pietra. La sua architettura s’impianta così nel suolo con il suo peso.
In lui mai s’intravede un ammiccamento verso le architetture recenti, in continua ricerca di invenzioni formali fine a se stesse e di usi di materiali sofisticati. Egli si muove al di fuori delle mode attuali, che imperversano nel campo dell’architettura..."

Luigi Snozzi

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando? Contatta la cancelleria
Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Area riservata
Credits

© www.balerna.ch