Il centro extrascolastico “lo scoiattolo 7“ è di proprietà del Comune di Balerna ma gestito dall’Associazione famiglie diurne del Mendrisiotto che già si occupa di altri centri e asili nido nella Regione. Il centro si rivolge ai bambini dai 6 ai 14 anni.
Lo Scoiattolo 7 ha sede in una casa nelle vicinanze delle scuole e del municipio. Dispone di due grandi sale organizzate in angoli di gioco, un ampio atrio per l'accoglienza, due bagni per i bambini, uno per le educatrici e un locale separato per permettere ai più grandi di svolgere i loro compiti. All'esterno i bambini possono usufruire di un grande giardino.
Può ospitare fino un massimo di 25 bambini.
Il personale che si occupa dei bambini ha una formazione in campo pedagogico ed è affiancato da personale con esperienza.
Apertura:
dalle 7:00 alle 8:30/8:45,
dalle 11:30 alle 13:30 con le mense,
dalle 15:30 fino alle 19:00 (il mercoledì dalle 11:30 fino alle 19:00)
Inoltre il centro extrascolastico diventa una colonia diurna durante le vacanze scolastiche (aperto dalle 7:00 alle 19:00).
Questo accade durante le vacanze autunnali, le vacanze di Carnevale, quelle di Pasqua e durante tutto il periodo delle vacanze estive (circa 10 settimane ogni anno).
Il centro rimane chiuso solo durante le vacanze di Natale e durante i giorni festivi infrasettimanali.