Controllo abitanti

L’ufficio controllo abitanti aggiorna il ruolo della popolazione e gli stabili con tutti i cambiamenti inerenti le persone iscritte.

 

Registra gli arrivi, le partenze, le nascite, gli aggiornamenti dello stato civile, i decessi e i cambiamenti di indirizzo all’interno del Comune.

Rilascia documenti e certificati.

 

Documenti rilasciati

  • certificato di domicilio/dimora
  • certificato di buona condotta
  • stato di famiglia
  • autorizzazione di soggiorno
  • autentica della fotografia
  • certificato di esistenza in vita
  • certificato di capacità elettorale
  • certificato dei diritti civili e dei diritti civici
  • iscrizione e stralcio dal catalogo elettorale
  • vidima firmatari di iniziative e referendum
  • vidima formulari per l’iscrizione all’ufficio di collocamento
  • vidima formulari per la richiesta della licenza di circolazione

 

 

Carta d’identità, Passaporto biometrico modello 10

 

A partire dal 1° marzo 2010 è stato introdotto il nuovo passaporto biometrico modello 10.

 

La richiesta per un nuovo passaporto, una carta d’identità o entrambi i documenti, deve essere presentata presso un qualsiasi centro di registrazione (indipendentemente dal Comune di domicilio), previo appuntamento.
L’appuntamento può essere fissato tramite internet (www.ti.ch/passaporti), telefonicamente o presentandosi personalmente.

Formulari disponibili

Altri formulari disponibili

  • aumento pigione o modulo ufficiale per la disdetta del contratto di  affitto
  • richiesta assistenza giudiziaria

Controllo abitanti

Via San Gottardo 90
6828 Balerna
Tel. 091 695 11 60
Fax 091 683 52 25

Orari

lunedì - venerdì
10.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00

Segretario

Angelo Russo

..
..
..