Comunicazione, cultura, sport, rapporti intercomunali, politiche giovanili

Comunicazione
Il Dicastero ha il compito di supervisionare la comunicazione interna ed esterna del Comune, con particolare riguardo al sito web, agli stampati, all'opuscolo informativo InComune.


Cultura
Il Dicastero si occupa di organizzare manifestazioni culturali del Comune o a favore della cittadinanza.
Di lunga tradizione sono le mostre organizzate alla Sala del Torchio, di proprietà della Parrocchia ma gestita dal Comune.
Per la scelta delle proposte culturali è istituita una Commissione Culturale di sette persone designate dal Municipio, su proposta dei gruppi politici. Il Capo dicastero è il presidente della Commissione.
In collaborazione col Dicastero finanze vengono proposti e decisi dal Municipio i sussidi ricorrenti o straordinari da erogare alle associazioni culturali, sportive o di altra natura aventi sede nel Comune.
In occasione della cerimonia di inizio gennaio per lo scambio di auguri con la popolazione, il dicastero cultura propone, su segnalazione di cittadini e società, persone e sodalizi per i riconoscimenti sportivi e culturali.

 

Sport
Il Dicastero, creato nel 2004, si occupa di coordinare se necessario e di regola con le società sportive balernitane, eventuali manifestazioni sportive nel Comune o a cui partecipano società sportive balernitane, a livello sovracomunale. Congiuntamente con altri Dicasteri, in particolare quelli dell’Edilizia pubblica e delle Finanze, o in seno al Municipio in corpore, si decidono anche le questioni inerenti le strutture sportive esistenti nel Comune (investimenti e manutenzioni). Il Dicastero cura più in generale i rapporti con le società sportive balernitane.

 

Rapporti intercomunali
Il Capo Dicastero rappresenta il Municipio nel Gruppo di lavoro “Collaborazione intercomunale” formato da tutti i comuni del Mendrisiotto ed esteso nel 2018 anche ai comuni del Basso Ceresio. Il gruppo si riunisce circa 6 volte l’anno, ha sede nel comune di Chiasso, e ha lo scopo di discutere dei sempre più frequenti temi che coinvolgono l’intero Mendrisiotto e Basso Ceresio, come pure di condividere le esperienze e le conoscenze acquisite in progetti comunali.

 

Politiche giovanili
Il Dicastero si occupa di tematiche riguardanti i giovani.

Capo Dicastero

Nicholas Felappi

Indirizzo

Casella postale
Via San Gottardo 90
6828 Balerna

Orari sportello

Lunedì - Venerdì
10.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00

Al di fuori di questi orari è possibile essere ricevuti su appuntamento.

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando? Contatta la cancelleria
Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Area riservata
Credits

© www.balerna.ch