La Giornata Mondiale del Diabete si celebra ogni anno il 14 novembre, in occasione del compleanno di Sir F. Banting, che scoprì l'insulina insieme a C. Best nel 1922.
“In Svizzera 170 000 persone convivono senza saperlo con il diabete di tipo 2. Il diabete rimane silente per molto tempo e viene diagnosticato solo in caso di complicazioni.”
Il 19 novembre 2024 siete invitati all’incontro con Lauretta Leto infermiera specializzata in diabetologia e podologia presso la Sala parrocchiale alle ore 15.00.
Vi aspettiamo per un pomeriggio dedicato alla prevenzione del piede diabetico una delle complicanze più invalidanti dell’iperglicemia cronica.La signora Leto sarà inoltre a vostra disposizione per controllare i vostri piedi e darvi dei consigli utili sulla loro cura.
30 novembre 2024, ore 20.30Collegiata di San Vittore, Balerna“Pregar Cantando”
Ingresso libero
In occasione del completamento dell’importante restauro della Collegiata di San Vittore, unitevi a noi per una serata di sublime musica sacra. Un viaggio tra spiritualità e arte musicale, reso indimenticabile dalle voci e dalle armonie del Coro Operistico di Mendrisio e dei suoi solisti.
Un evento che fonde tradizione e bellezza, dedicato alla celebrazione del patrimonio culturale e alla devozione.
di Eduardo De Filippo
con Antonella Cioli, Antonio Guerriero, Franco Pinelli, Vincenzo Borrino, Sergio D’Auria, Fernanda Pinto, Oscarino Di Maio, Agostino Pannone, Pina Giarmanà, Geremia Longobardo, Nuvoletta Lucarelli, Gennaro Guazzo e Marianna Liguori
Scene Luigi FerrignoCostumi Francesca Romana ScudieroDisegno luci Cesare AccettaMusiche Nicola Piovani
Regia Vincenzo Salemme
*QUOTA individuale di partecipazione:
55.- CHF residenti (65.– non residenti)(con un minimo di 30 e massimo di 48 partecipanti)Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.
Vi preghiamo di segnalare le persone non residenti.
Al momento della partenza faremo controllo.
Servizi Inclusi: Trasferimento in pullman privato, biglietto di ingresso al teatro
Servizi Esclusi: Extra e assicurazione
Iscrizione: entro 30 ottobre 2024
Alle ore 17.00 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso la nuova palestra delle scuole.Il rientro è previsto per mezzanotte.
Musical per famiglie!
Alle ore 14.00 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso la nuova palestradelle scuole. Lo spettacolo inizia alle 16.00. Il rientro è previsto per le 19.00.
65.- CHF residenti (80.– non residenti)
(con un minimo di 30 e massimo di 48 partecipanti)
Posizione in platea alta
Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.
I TERMINI DI ISCRIZIONE SONO SCADUTI
iscrizioni entro il 10 ottobre
Alle ore 14.00 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso la nuova palestra
delle scuole. Lo spettacolo inizia alle ore 16.00. Il rientro è previsto per le 19.00.
Dal romanzo omonimo di Fabio Genovesi
Adattamento Fabio Genovesi, Angela Finocchiaro e Bruno Stori
Regia Carlo Sciaccaluga
Musiche Rocco Tanica e Diego Maggi
con Gennaro Apicella, Silvia Biancalana, Marco Buldrassi, Simone Cammarata, Sofia Galvan, Stefania Menestrina, Caterina Montanari, Francesca Santamaria Amato
55.- CHF residenti (65.– non residenti)(con un minimo di 30 e massimo di 48 partecipanti)
Iscrizione: entro 15 gennaio 2025
QUOTA di partecipazione con un minimo di 35 paganti:
70.-- CHF residenti
85.-- CHF non residenti
Iscrizione entro il 12.3.2025
Servizi inclusi: viaggio in pullman privato gran turismo 50 posti - servizio di accompagnamento per l’intera giornata - visite guidate come da programma - noleggio - sistema trasmissione radio
Servizi esclusi: pranzo - extra - assicurazione
Una proposta a cura di KARIS EVENTS Via san Gottardo n. 49, 6828 Balerna info@karisevents.com - www.karisevents.com - tel. 0041 76 523 6830
**A grande richiesta, riproponiamo l'uscita in tram a Milano!**
Grazie alla vostra incredibile partecipazione, l'uscita in tram è stato un successo straordinario! Le iscrizioni sono state letteralmente prese d'assalto, dimostrando quanto sia stata accolta con entusiasmo l'idea di una cena unica e indimenticabile.
Quindi a grande richiesta riproponiamo l'uscita che consiste in:
i tram di ATMosfera, gli storici Carrelli riadattati o tram “28”, sono i primi ristoranti itineranti d’Italia. Restaurati con gusti retrò, offrono ai passeggeri un’atmosfera anni venti e piatti realizzati da chef internazionali mentre sferragliano nel centro di Milano.
Durante le circa due ore e mezza del tour si passa davanti ai luoghi storici e contemporanei più iconici di Milano: Teatro alla Scala, Galleria Vittorio Emanuele, Porta Nuova, Bosco verticale, Arco della Pace, Duomo, Darsena, Santa Maria delle Grazie, Castello Sforzesco, e molti altri. L’itinerario viene modificato periodicamente in base alle indicazioni viabilistiche e per offrire scorci differenti della città.
Per cena si può scegliere tra tre diverse proposte di menù (carne, pesce e vegetariano), preparati da chef internazionali direttamente nella cucina a bordo del tram.
Ogni menù comprende: entrée con flûte di spumante, antipasto, primo, secondo con contorno, dessert, una bottiglia di vino a scelta, acque minerali e caffè.
È disponibile anche un menù pensato per i più piccoli.
I menù cambiano quattro volte l’anno in base alla stagionalità dei prodotti.
**Programma:**
*QUOTA individuale di partecipazione: 130.- CHF circa (i dettagli sui prezzi verranno confermati più avanti).*
**Nota:** Data la quantità massima di 24 partecipanti, le iscrizioni sono riservate ai soli domiciliati a Balerna.
Servizi Inclusi: Trasferimento in pullman privato, cena sul tram
NB: Essendo il tram di dimensioni contenute, la disposizione dei tavoli prevede posti da 4 e da 2; se il vostro gruppo è dispari, potrete condividere il posto con altri partecipanti, creando così nuove amicizie e arricchendo l'esperienza!
Per maggiori informazioni e aggiornamenti, rimanete sintonizzati!
dalla commedia Sentimental di Cesc GayTraduzione e adattamento Pino Tierno
Regia Antonio Zavatteri
Regista assistente Matteo AlfonsoScene Roberto CreaLuci Aldo MantovaniCostumi Francesca Marsella
Iscrizione: entro 10 aprile 2025
Appuntamenti passati
Per la stagione primaverile 2024 Associazione +41 è lieta di annunciare Visiona Vol.3., la terza edizione della sua rassegna cinematografica dedicata al giovane cinema svizzero in collaborazione con Cult+ (Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana).Perseguendo l’obiettivo principale dell’associazione, ossia quello di creare dei ponti e delle sinergie tra le diverse regioni della Svizzera, Visiona Vol.3 si pone lo scopo di creare un’opportunità d’incontro tra giovani cineast* provenienti da tutta la Svizzera.
Una serata di cinema all’aperto durante la quale saranno proiettate le opere cinematografiche di divers* regist* formatis* presso alcune delle principali scuole cinematografiche elvetiche.
Il Dicastero Cultura di Balerna vi invita cordialmente a partecipare a una visita guidata alla prestigiosa Fondazione Prada di Milano!
Partenza: Balerna, ore 13:15 in bus (ritrovo palestra nuova)Arrivo: Fondazione Prada, ore 14:30Visita Guidata: dalle ore 14:30 alle 16:00Trasporto in Centro: Largo Cairoli (vicino al Castello Sforzesco)Visita Libera: all'Osservatorio (in Galleria Vittorio Emanuele II)Tempo Libero: Shopping e AperitivoPartenza: Largo Cairoli, ore 19:00Arrivo a Balerna: Previsto per le ore 20:00
Quota Individuale di Partecipazione:Residenti: 50 CHF (non Residenti: 60 CHF)(con un minimo di 25 e massimo di 48 partecipanti)Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.Vi preghiamo di segnalare le persone non residenti al momento dell'iscrizione.Sarà effettuato un controllo all'atto della partenza.
Servizi Inclusi: Trasferimento in pullman privato,Ingresso e Guida alla Fondazione PradaServizi Esclusi:Extra, assicurazione di annullamento a proprio carico
Dalla cucina al suolo: trasforma i rifiuti organiciin una risorsa preziosa per il tuo giardino o le tue piante.
Partecipa anche tu se vuoi:scoprire le tecniche di compostaggio domestico per il giardino, il balcone o piccoli spazi interni ridurre lo spreco alimentare migliorare la raccolta e la separazione dell’umido.
Per iscriversi contattare zerorifiuti@acsi.chgratis per i cittadini di Balerna20.- non residenti o 10.- soci ACSI
La ditta BAG-E presenterà la valorizzazione degli scarti di cucina da rifiuti in risorsa e offrirà il loro compost prodotto da questo processoDalla cucina al suolo: trasforma i rifiuti organici in una risorsa preziosa per il tuo giardino o le tue pianteCon GiOCa-permacultura verrà prodotto un fertilizzante a base di materiale organico
Intervista per gentile concessione della RSI : https://lanostrastoria.ch/entries/xJLnLBNJ76q/edit
Il Dicastero Cultura del Comune di Balerna è lieto di invitarlaall’inaugurazione dell’esposizione di dipinti e sculture.
Interverranno:Nicolas Felappi, Capo Dicastero culturaMaria Will, Critica d’arteGli artistiSeguirà rinfresco
18.5 – 9.6. 2024aperto me / gio / ve 14.00 – 17.00 sa / do 14.00 – 18.00
gio 6 giugno ore 18.00 serata con gli artisti
Balerna, Chiasso e San Fermo della Battaglia
Vieni a conoscere il territorio e supera i confini! La passeggiata di Vasi Comunicanti ti accompagnerà a riscoprire le zone più suggestive del territorio e a percorrere gli itinerari pedonali a cavallo del confine. Tre tappe, tre storie, tre comunità da scoprire!
GIORNATA 12 MAGGIO 2024
Una giornata di letture teatrali! I tre paesi si raccontano attraverso le storie scritte dagli artisti in collaborazione con i cittadini.
Ingresso gratuito senza prenotazione.
BALERNA
ore 11.00: Esterno Bar Mazzola | Via S. Gottardo, n. 100
ore 16.00: Centro Anziani | Via Stazione, n. 8
ore 17.00: Chiesetta di Sant'Antonio | Viale Attilio Tarchini In caso di pioggia la replica delle ore 11.00 è annullata.
CHIASSO
ore 11.00: Tertianum Comacini | Via degli Albrici, n. 1
ore 14.30: Piazza Indipendenza ore 16.30: Casa anziani Giardino | Via S. Franscini, n. 9In caso di pioggia la replica delle ore 14.30 è annullata.
SAN FERMO DELLA BATTAGLIA
ore 10.00 | 15.30 | 17.00: Villa Imbonati | Via Dunant, località Cavallasca
in caso di pioggia le repliche sono confermate.
Grazie alla vostra incredibile partecipazione, l'uscita in tram a Milano è già un successo straordinario! Le iscrizioni sono state letteralmente prese d'assalto, dimostrando quanto sia stata accolta con entusiasmo l'idea di una cena unica e indimenticabile. A causa dell' alto numero di richieste, le iscrizioni sono attualmente chiuse, ma non temete: stiamo già valutando la possibilità di riproporre questa straordinaria esperienza in tram per l'autunno.
I tram di ATMosfera di colore verde, gli storici Carrelli riadattati o tram “28”, sono i primi ristoranti itineranti d’Italia. Restaurati con gusti retrò offrono ai passeggeri un’atmosfera anni venti e piatti realizzati da chef internazionali mentre sferragliano nel centro di Milano.
Durante le circa due ore e mezza del tour si passa davanti ai luoghi storici e contemporanei più iconici di Milano: Teatro alla Scala, Galleria Vittorio Emanuele, Porta Nuova, Bosco verticale, Arco della Pace, Duomo, Darsena, Santa Maria delle Grazie, Castello Sforzesco, ecc.. L’itinerario, viene modificato pe-riodicamente in base sia alle indicazioni viabilistiche che per offrire scorci differenti della città.
Testo e regia di: Rossella Spadea
(ispirato a “La fattoria degli animali” di G. Orwell)
Con la collaborazione di: Anna Maffi
Con:
Alice, Alissa, Dorotea, Esmeray, Marisol
Melissa, Nereo, Noa Lucia, Riccardo, Rosa, Sofia
Partendo da un testo complesso, è stato proposto al gruppo di riflettere sul significato di libertà, democrazia e tirannia. Uno sguardo genuino quello dei ragazzi.
Nasce un sentimento di cura e di ascolto verso l’altro, sorprendendo e modificandone il finale.
“Ci sono sguardi che curano e sguardi che accrescono il dolore, sguardi che attendono una risposta e sguardi che anticipano una risposta, ancora più pericolosi degli sguardi dell’indifferenza.” (Eugenio Borgna)
ENTRATA LIBERA.
Per informazioni:
tel.: 076 693 76 46
info.progettoteatro@gmail.com
Alle ore 7.15 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso l’oratorio, incontro con l’accompagnatrice Karis e partenza con pullman privato gran turismo. Ad Iseo incontro con una guida locale e prima mattinata dedicata alla scoperta del centro storico.
Capoluogo del lago e animata cittadina commerciale e turistica, Iseo conserva la confor-mazione dell’antico borgo medievale con la caratteristica struttura a vicoli e case torri e si distingue per i suoi eleganti negozi e i numerosi ristoranti. A seguire imbarco e crociera panoramica sul Lago, con sosta a Monte Isola. Un monte in mezzo al lago, dichiarato uno dei Borghi più belli d’Italia, Monte Isola ha una super-ficie complessiva di 4,5 kmq, una circonferenza di circa 9 km ed un’altitudine che raggiunge i 600 metri. Dodici sono i suoi tipici borghi, alcuni in collina, e altri a lago, caratterizzati da viuzze e vicoli a dimostrare il ruolo fondamentale che questo ebbe nell’economia dell’isola, da sempre basata sulla costruzione delle barche in legno, la produzione di reti e la pesca. Lasciato il paesaggio lacustre immersione nella Franciacorta, per ammirarne il paesaggio collinare e gustare le tradizioni enogastronomiche locali. Pranzo in tipico agriturismo. Nel pomeriggio visita alla cantina per conoscere il metodo Franciacorta. Il rientro è previsto con arrivo entro le ore 19.00.
STRACCIUn documentariodi Tommaso Santi e Silvia Gambi
In occasione dellaFASHION REVOLUTION WEEKproponiamo la visione del documentario “Stracci”una prima assoluta in Svizzera.Dopo la proiezione seguirà un breve dibattitosull’impatto dell’industria della modacon esperti del settore.
Entrata gratuita
gradita conferma di partecipazione zerorifiuti@acsi.ch
La Civica Filarmonica di Balerna vi invita gentilmente al Concerto di Primavera offerto alle autorità e alla cittadinanza.
Entrata libera.
In occasione della Fashion revolution week il Comune di Balerna proponeun pomeriggio di sensibilizzazione sull'impatto del settore tessile e della moda.
Swap-up di vestitiAtelier di furoshikiMercatini dell’usatoCaffè riparazione (9:00-13:00)Workshop di upcycling tessile con Nuove Trame...e tante altre proposte di artigiani locali
Buvette con Scout Balerna
Uno spettacolo di Paolo Genovese
con Dino Abbrescia, Emmanuele Aita / Massimo De Lorenzo, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Anna Ferzetti, Astrid Meloni
Scene Luigi FerrignoCostumi Grazia MateriaLuci Fabrizio Lucci
Alle ore 16.15 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso la nuova palestra delle scuole, alle ore 16.30 fermata a Morbio Inferiore (comune con il quale l’attività è organizzata in collaborazione).Il rientro è previsto per mezzanotte.
*QUOTA individuale di partecipazione: 55.- CHF residenti (65.– non residenti)(con un minimo di 30 e massimo di 48 partecipanti)Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.
Vi preghiamo di segnalare le persone non residenti. Al momento della partenza faremo controllo.
Iscrizioni entro il: 20 febbraio 2024
Alle ore 8.15 ritrovo dei partecipanti presso l’atrio della stazione di Chiasso, incontro con l’accompagnatrice Karis e partenza con il treno delle ore 8.31 a destinazione Milano Centrale. Trasferimento verso Piazza Duomo in metropolitana e alle ore 10.00 entrata a Palazzo Reale per la visita guidata, con ingresso prioritario.Al termine, intorno alle ore 12.00, rientro libero.
I TERMINI DI ISCRIZIONE SONO SCADUTI.
*QUOTA individuale di partecipazione: 40.- CHF(con un minimo di 15 e un massimo di 24 partecipanti)Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento(gli orari verranno riconfermati in fase di convocazione, una settimana prima dell’escursione)
Servizi inclusi:· servizio di accompagnamento· ingresso e visita guidata alla mostra· noleggio sistema trasmissione radio per la visita in mostra· n1 biglietto treno metropolitana a MilanoServizi esclusi:· viaggio a/r Milano – extra – assicurazione
La rassegna teatrale Il Botteghino a cura dell'Associazione Giullari di Gulliver, presenta lo spettacolo Iros Anghelos:
Una produzione WaKouWa Teatro & Teatro Zigoiacon Sarah Lerch & Lianca Pandolfiniregia Andrea Valdinoccidirezione canti Oskar Boldrecostumi Amelia Prazak
L'inaugurazione avverrà sabato 24 febbraio 2024 ore 18.00.
Interverranno:
Nicholas Felappi, capo Dicastero cultura
Gli artisti
seguirà rinfresco
24 febbraio – 17 marzo 2024
Aperto da mercoledi a venerdì 14-17
sabato e domenica 14-18
Giovedì 7 marzo ore 18.00 serata con gli artisti
Il Dicastero Cultura è lieto di ospitare l'Orchestra Arcadia.
Il concerto si aprirà con l'epica Ouverture "Coriolano", op. 62 di Ludwig van Beethoven, proseguiranno con il brillante Concerto in mi bemolle maggiore per tromba e orchestra di Johann Nepomuk Hummel e si concluderanno con la maestosa Sinfonia n. 3, op. 56 “La Scozzese” di Felix Mendelssohn.
La direzione dei concerti sarà affidata al m° Piotr Nikiforoff, rinomato sia come violinista che come direttore d'orchestra. Membro dei primi violini dell’Orchestra della Svizzera Italiana e da anni attivo nella direzione d’orchestra, tra cui come Direttore Ospite Principale dell’Orchestra Federale del Caucaso Settentrionale fino al 2018, il m° Nikiforoff è dal 2023 Direttore artistico e Direttore dell’Orchestra Arcadia.
Presentazione del libro del prof. Andrea Pizzardi,Grand Hotel au Lac – Dall’inferno dei lager alla casa per internate di Brissago Edizioni Ulivo, Balerna.È possibile che in una società totalitaria, come quella nazista, potesse esistere un desiderio d’amore corrisposto tra un cosiddetto “superuomo” ariano e una persona considerata “subumana”?Ed è possibile che anche in una società democratica come quella svizzera potesse esserci insensibilità e disprezzo verso chi fuggiva dalle persecuzioni di un regime isterico e brutale?Queste sono le questioni principali che stanno all’origine della storia di Eva, un racconto immaginato che tuttavia ricalca le innumerevoli storie di persone oppresse non solo dai regimi totalitari ma anche da chi, pur vivendo in una società democratica, tende a rifiutare l’Altro.
In Ticino annualmente si verificano tra i 300 ed i 350 arresti cardiaci improvvisi. Ad ogni minuto di ritardo nella rianimazione, la probabilità di successo della rianimazione si riduce del 7 – 10%. Un grande contributo per migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita del paziente è dato dalla possibilità di mettere in atto quanto prima le misure salvavita e la rianimazione cardiopolmonare (BLS) associate all’impiego di defibrillatori automatici esterni (DAE) da parte di soccorritori laici adeguatamente formati. Dal 2005 ad oggi la sopravvivenza in Ticino è triplicata, raggiungendo livelli apprezzati a livello nazionale ed internazionale.Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione di tutti gli attori presenti sul territorio e il modello ticinese è diventato un punto di riferimento per molte altre realtà.Durante la serata saranno affrontati aspetti clinici, epidemiologici ed organizzativi.
https://www.ticinocuore.ch/it
Il Municipio è lieto di invitare tutta la Popolazione di Balerna alla Cerimonia per lo scambio degli auguri per l’Anno Nuovo.Il pomeriggio sarà aperto con il tradizionale discorso augurale da parte del Sindaco, Avv. Luca Pagani, cui seguirà la consegna dei riconoscimenti per meriti sportivi e culturali e il benvenuto ai neo diciottenni.La cerimonia sarà allietata dalle note della Civica Filarmonica di Balerna e della scuola SMAC di Chiasso e si concluderà con un brindisi di buon anno.
Musical per le famiglie!
Alle ore 14.00 ritrovo dei partecipanti a Balerna, (presso la nuova palestra delle scuole).
Lo spettacolo inizia alle 16.00.
Il rientro è previsto per le 19.00.
*QUOTA individuale di partecipazione:60.- CHF residenti (80.– non residenti)(con un minimo di 30 e massimo di 48 partecipanti)Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.
Servizi inclusi: viaggio a/r Milano, biglietto teatro.
Servizi esclusi: assicurazione.
VI INFORMIAMO CHE LE ISCRIZIONI PER L'EVENTO SONO STATE CHIUSE ANTICIPATAMENTE IN QUANTO ABBIAMO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI PREVISTI.
Vi ringraziamo per la comprensione e l'entusiasmo dimostrato.
“Tratto dal romanzo di James Matthew Barrie che ha conquistato generazioni di ragazzi e non, Peter Pan – Il Musical non è un semplice spettacolo teatrale, ma un vero e proprio sogno da condividere con tutta la famiglia: un viaggio verso “l’isola che non c’è”, per vivere tante emozioni con i protagonisti dello spettacolo.”
Archivio eventi
Indirizzo
Contatto
Orari sportello
Lunedì - Venerdì 10.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00
Al di fuori di questi orari è possibile essere ricevuti su appuntamento
Servizi comunali
Amministrazioni superiori
Aiuto
Non hai trovato le informazioni che stai cercando? Contatta la cancelleriaRichiedi informazioni
Utilità
SitemapArea riservataCredits© www.balerna.ch