Eventi culturali

27 Aprile 2024, 07:00

Uscita: Lago di Iseo e Franciacorta

Lago di Iseo e Franciacorta

Alle ore 7.15 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso l’oratorio, incontro con l’accompagnatrice Karis e partenza con pullman privato gran turismo. Ad Iseo incontro con una guida locale e prima mattinata dedicata alla scoperta del centro storico.

Capoluogo del lago e animata cittadina commerciale e turistica, Iseo conserva la confor-mazione dell’antico borgo medievale con la caratteristica struttura a vicoli e case torri e si distingue per i suoi eleganti negozi e i numerosi ristoranti. A seguire imbarco e crociera panoramica sul Lago, con sosta a Monte Isola. Un monte in mezzo al lago, dichiarato uno dei Borghi più belli d’Italia, Monte Isola ha una super-ficie complessiva di 4,5 kmq, una circonferenza di circa 9 km ed un’altitudine che raggiunge i 600 metri. Dodici sono i suoi tipici borghi, alcuni in collina, e altri a lago, caratterizzati da viuzze e vicoli a dimostrare il ruolo fondamentale che questo ebbe nell’economia dell’isola, da sempre basata sulla costruzione delle barche in legno, la produzione di reti e la pesca. Lasciato il paesaggio lacustre immersione nella Franciacorta, per ammirarne il paesaggio collinare e gustare le tradizioni enogastronomiche locali. Pranzo in tipico agriturismo. Nel pomeriggio visita alla cantina per conoscere il metodo Franciacorta. Il rientro è previsto con arrivo entro le ore 19.00.

Maggiori informazioni
04 Maggio 2024, 20:30

Sotto le Stelle di Milano: Delizie in Tram con Stile Retrò

Milano

Grazie alla vostra incredibile partecipazione, l'uscita in tram a Milano è già un successo straordinario! Le iscrizioni sono state letteralmente prese d'assalto, dimostrando quanto sia stata accolta con entusiasmo l'idea di una cena unica e indimenticabile. A causa dell' alto numero di richieste, le iscrizioni sono attualmente chiuse, ma non temete: stiamo già valutando la possibilità di riproporre questa straordinaria esperienza in tram per l'autunno.

 

 

I tram di ATMosfera di colore verde, gli storici Carrelli riadattati o tram “28”, sono i primi ristoranti itineranti d’Italia. Restaurati con gusti retrò offrono ai passeggeri un’atmosfera anni venti e piatti realizzati da chef internazionali mentre sferragliano nel centro di Milano.

 

Durante le circa due ore e mezza del tour si passa davanti ai luoghi storici e contemporanei più iconici di Milano: Teatro alla Scala, Galleria Vittorio Emanuele, Porta Nuova, Bosco verticale, Arco della Pace, Duomo, Darsena, Santa Maria delle Grazie, Castello Sforzesco, ecc.. L’itinerario, viene modificato pe-riodicamente in base sia alle indicazioni viabilistiche che per offrire scorci differenti della città.

Maggiori informazioni



Appuntamenti passati

1 2 3 4 5 6
16 Marzo 2024, 20:45

Teatro: Perfetti sconosciuti

Teatro Manzoni Milano

Uno spettacolo di Paolo Genovese


con Dino Abbrescia, Emmanuele Aita / Massimo De Lorenzo, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Anna Ferzetti, Astrid Meloni

 

Scene Luigi Ferrigno
Costumi Grazia Materia
Luci Fabrizio Lucci

 

Alle ore 16.15 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso la nuova palestra delle scuole, alle ore 16.30 fermata a Morbio Inferiore (comune con il quale l’attività è organizzata in collaborazione).
Il rientro è previsto per mezzanotte.

 

*QUOTA individuale di partecipazione: 55.- CHF residenti (65.– non residenti)
(con un minimo di 30 e massimo di 48 partecipanti)
Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.

Vi preghiamo di segnalare le persone non residenti. Al momento della partenza faremo controllo.

 

Iscrizioni entro il: 20 febbraio 2024


Maggiori informazioni
02 Marzo 2024, 08:15

Mostra d’arte: Goya

Palazzo Reale, Milano

Alle ore 8.15 ritrovo dei partecipanti presso l’atrio della stazione di Chiasso, incontro con l’accompagnatrice Karis e partenza con il treno delle ore 8.31 a destinazione Milano Centrale. Trasferimento verso Piazza Duomo in metropolitana e alle ore 10.00 entrata a Palazzo Reale per la visita guidata, con ingresso prioritario.
Al termine, intorno alle ore 12.00, rientro libero.

 

I TERMINI DI ISCRIZIONE SONO SCADUTI.

 

*QUOTA individuale di partecipazione: 40.- CHF
(con un minimo di 15 e un massimo di 24 partecipanti)
Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento
(gli orari verranno riconfermati in fase di convocazione, una settimana prima dell’escursione)

 

Servizi inclusi:
· servizio di accompagnamento
· ingresso e visita guidata alla mostra
· noleggio sistema trasmissione radio per la visita in mostra
· n1 biglietto treno metropolitana a Milano
Servizi esclusi:
· viaggio a/r Milano – extra – assicurazione

Maggiori informazioni
24 Febbraio 2024, 18:00

Mostra: "Sintesi" Giulia Fonti / Bajdir Shatrolli

Sala del Torchio

L'inaugurazione avverrà sabato 24 febbraio 2024 ore 18.00.


Interverranno:

Nicholas Felappi, capo Dicastero cultura

Gli artisti

 

 

seguirà rinfresco

 

24 febbraio – 17 marzo 2024

Aperto da mercoledi a venerdì 14-17

                  sabato e domenica 14-18


Giovedì 7 marzo ore 18.00 serata con gli artisti





Maggiori informazioni
24 Febbraio 2024, 18:00

Iros Anghelos

Teatro dell'Oratorio, Balerna

La rassegna teatrale Il Botteghino a cura dell'Associazione Giullari di Gulliver, presenta lo spettacolo Iros Anghelos:

 

Una produzione WaKouWa Teatro & Teatro Zigoia
con Sarah Lerch & Lianca Pandolfini
regia Andrea Valdinocci
direzione canti Oskar Boldre
costumi Amelia Prazak

Maggiori informazioni
04 Febbraio 2024, 17:00

Concerto: Orchestra Arcadia

Il Dicastero Cultura è lieto di ospitare l'Orchestra Arcadia.

 

Il concerto si aprirà con l'epica Ouverture "Coriolano", op. 62 di Ludwig van Beethoven, proseguiranno con il brillante Concerto in mi bemolle maggiore per tromba e orchestra di Johann Nepomuk Hummel e si concluderanno con la maestosa Sinfonia n. 3, op. 56 “La Scozzese” di Felix Mendelssohn.


La direzione dei concerti sarà affidata al m° Piotr Nikiforoff, rinomato sia come violinista che come direttore d'orchestra. Membro dei primi violini dell’Orchestra della Svizzera Italiana e da anni attivo nella direzione d’orchestra, tra cui come Direttore Ospite Principale dell’Orchestra Federale del Caucaso Settentrionale fino al 2018, il m° Nikiforoff è dal 2023 Direttore artistico e Direttore dell’Orchestra Arcadia.

Maggiori informazioni
pizzardi2
01 Febbraio 2024, 20:00

Oltre il Confine: storie di donne, guerra e Grand Hotel

Aula Magna, Scuola Media, Balerna

Presentazione del libro del prof. Andrea Pizzardi,
Grand Hotel au Lac – Dall’inferno dei lager alla casa per internate di Brissago Edizioni Ulivo, Balerna.
È possibile che in una società totalitaria, come quella nazista, potesse esistere un desiderio d’amore corrisposto tra un cosiddetto “superuomo” ariano e una persona considerata “subumana”?
Ed è possibile che anche in una società democratica come quella svizzera potesse esserci insensibilità e disprezzo verso chi fuggiva dalle persecuzioni di un regime isterico e brutale?
Queste sono le questioni principali che stanno all’origine della storia di Eva, un racconto immaginato che tuttavia ricalca le innumerevoli storie di persone oppresse non solo dai regimi totalitari ma anche da chi, pur vivendo in una società democratica, tende a rifiutare l’Altro.

Maggiori informazioni
31 Gennaio 2024, 20:30

Presa a carico dell’arresto cardiaco improvviso: il modello ticinese

Aula Magna, Scuola Media, Balerna

In Ticino annualmente si verificano tra i 300 ed i 350 arresti cardiaci improvvisi. Ad ogni minuto di ritardo nella rianimazione, la probabilità di successo della rianimazione si riduce del 7 – 10%. Un grande contributo per migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita del paziente è dato dalla possibilità di mettere in atto quanto prima le misure salvavita e la rianimazione cardiopolmonare (BLS) associate all’impiego di defibrillatori automatici esterni (DAE) da parte di soccorritori laici adeguatamente formati. Dal 2005 ad oggi la sopravvivenza in Ticino è triplicata, raggiungendo livelli apprezzati a livello nazionale ed internazionale.
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione di tutti gli attori presenti sul territorio e il modello ticinese è diventato un punto di riferimento per molte altre realtà.
Durante la serata saranno affrontati aspetti clinici, epidemiologici ed organizzativi.

 

https://www.ticinocuore.ch/it

Maggiori informazioni
14 Gennaio 2024, 17:00

Cerimonia per lo scambio degli auguri per l’anno nuovo

Sala dell'Oratorio

Il Municipio è lieto di invitare tutta la Popolazione di Balerna alla Cerimonia per lo scambio degli auguri per l’Anno Nuovo.
Il pomeriggio sarà aperto con il tradizionale discorso augurale da parte del Sindaco, Avv. Luca Pagani, cui seguirà la consegna dei riconoscimenti per meriti sportivi e culturali e il benvenuto ai neo diciottenni.
La cerimonia sarà allietata dalle note della Civica Filarmonica di Balerna e della scuola SMAC di Chiasso e si concluderà con un brindisi di buon anno.

Maggiori informazioni
13 Gennaio 2024, 14:00

Musical: Peter Pan

Teatro Arcimboldi, Milano

Musical per le famiglie!

 

Alle ore 14.00 ritrovo dei partecipanti a Balerna, (presso la nuova palestra delle scuole).

Lo spettacolo inizia alle 16.00.

Il rientro è previsto per le 19.00.

 

*QUOTA individuale di partecipazione:
60.- CHF residenti (80.– non residenti)
(con un minimo di 30 e massimo di 48 partecipanti)
Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.

Vi preghiamo di segnalare le persone non residenti. Al momento della partenza faremo controllo.

Servizi inclusi: viaggio a/r Milano, biglietto teatro.

Servizi esclusi: assicurazione.

 

 

VI INFORMIAMO CHE LE ISCRIZIONI PER L'EVENTO SONO STATE CHIUSE ANTICIPATAMENTE IN QUANTO ABBIAMO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI PREVISTI.

Vi ringraziamo per la comprensione e l'entusiasmo dimostrato.

 

“Tratto dal romanzo di James Matthew Barrie che ha conquistato generazioni di ragazzi e non, Peter Pan – Il Musical non è un semplice spettacolo teatrale, ma un vero e proprio sogno da condividere con tutta la famiglia: un viaggio verso “l’isola che non c’è”, per vivere tante emozioni con i protagonisti dello spettacolo.”

Maggiori informazioni
09 Dicembre 2023, 18:00

Rassegna teatrale Il Botteghino: Geppetto 201

Teatro dell'Oratorio, Balerna

GEPPETTO 201 – Theaterwerkstatt Gleis 5 e Compagnia Dimitri/Canessa

segue apritivo/cena

 

Geppetto, il babbo di Pinocchio…
E se Pinocchio non esistesse? Se fosse solo un sogno? Una visione? Pinocchio è solo un pezzo di legno!
Geppetto è un pazzo?! Può darsi. Ma il suo inseguire incessantemente un figlio che non esiste ci parla della luminosa resistenza di chi ha votato la propria vita ad un sogno. A prescindere da tutto. Ci parla di chi ha immaginato un’altra possibilità, un’altra vita, nella quale la poesia può sopravvivere ad un mondo insensato e violento.

Maggiori informazioni
09 Dicembre 2023, 17:00

Concerto Natalizio: Skyline six

Santuario di Sant'Antonio

Skyline six

Sestetto maschile a cappella

 

 

Come tradizione, dopo la pausa dovuta al covid, l'Associazione Pro Sant'Antonio, riprende il concerto Natalizio.

Quest'anno avremo con noi il gruppo "Skyline Six", sestetto maschile a cappella .

Entrata libera.

Seguirà la proiezione del documentario "Sant'Antonio di Cereda, storia della Chiesetta e del suo Colle".

Chiuderà la serata un momento conviviale con gli Auguri Natalizi.

Maggiori informazioni
02 Dicembre 2023, 18:00

Concerto di Natale per famiglie (con bambini 0-10 anni)

Sala del Torchio

Un concerto interattivo che coinvolge bambini e famiglie nel canto, nel ritmo e nell’ascolto di musiche che evocano il Natale.


In collaborazione con l’Associazione Sgüra Fest per l’apertura del Natale in Piazza. Seguirà l’accensione dell’Albero di Natale alle ore 19.30.


Maggiori informazioni
02 Dicembre 2023, 08:15

Stazione di Milano e Memoriale della Shoah

Stazione centrale di Milano

Alle ore 8.15 ritrovo dei partecipanti presso l’atrio della stazione di Chiasso, incontro con accompagnatrice Karis e partenza con treno RE80 delle ore 8.31, in arrivo a Milano Centrale alle 9.17.

Intera mattinata dedicata alla visita guidata della magnifica Stazione
Centrale, con ingresso al padiglione reale, abitualmente chiuso al pubblico.

 

METTIAMO ALL'ATTENZIONE CHE PER QUESTIONI ORGANIZZATIVE DELLA STAZIONE ABBIAMO CAMBIATO DATA RISPETTO AL VOLANTINO USCITO A TUTTI I FUOCHI "TEMPO LIBERO E CULTURA"

 

I TERMINI DI ISCRIZIONE SONO SCADUTI

 

*QUOTA individuale di partecipazione: 50.- CHF 
Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.

Servizi inclusi: servizio di accompagnamento e guida per l’intera giornata - ingresso al Padiglione Reale e al Memoriale della Shoah di Milano - noleggio sistema trasmissione radio 

Servizi esclusi: viaggio a/r Milano - pranzo - extra - assicurazione

Maggiori informazioni
05 Novembre 2023, 16:00

Opera lirica: La Maddalena

Palazzo dei Congressi Lugano

Quella di Maddalena è una storia sensuale e violenta in cui magia bianca e magia nera si intrecciano a vicende popolari e alle radici del Ticino, ispirata all’antica leggenda di un negromante e della sua giovane e bellissima nemesi.

 

Compositore                Thomas Traschel

Direzione d'orchestra  Carlo Balmelli

Direzione coro             Andrea Cupia

Regia                            Tobia Botta

Orchestra di fiati          Civica Filarmonica di Mendrisio

Coro                              Coro Lirico di Lugano

Ispirazione                    Carlo Silini

 

ISCRIZIONI ENTRO IL 04.10.23

EVENTO ANNULLATO PER MANCANZA DI ISCRIZIONI


è con grande dispiacere che vi comunichiamo una decisione che abbiamo preso con rammarico.

In qualità di comuni di Balerna e Morbio Inferiore, avevamo pianificato con grande entusiasmo l'uscita culturale all’opera lirica della Maddalena.

Tuttavia, nonostante il nostro impegno ed il vs. interesse, siamo stati costretti a prendere la decisione di annullare l’evento a causa di un numero molto limitato di adesioni.

 

Qualora foste sempre interessati all’acquisto di biglietti vi invitiamo a contattare direttamente l’organizzazione che vi esporrà volentieri una nuova offerta:

 

Associazione La Maddalena

Rif. Signora Martinelli Natassja | Tel +41 91 695 27 70 | associazione@associazionemaddalena.ch
www.opera-maddalena.ch


 

 

*QUOTA individuale di partecipazione:

80.- CHF residenti (90.– non residenti)

(con un minimo di 40 partecipanti)

Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.

Vi preghiamo di segnalare le persone non residenti. Al momento della partenza faremo controllo.

Maggiori informazioni
29 Ottobre 2023, 13:00

Teatro: Testimone d’accusa

Teatro Manzoni Milano

Testimone d’accusa,
di Agatha Christie.
Con Vanessa Gravina, Giulio Corso e la partecipazione di Paolo Triestino.
Direzione di Geppy Gleijeses.
Traduzione a cura di Edoardo Erba.

 

METTIAMO ALL'ATTENZIONE CHE PER UN INCONVENIENTE CAUSATO DA ERRATE COMUNICAZIONI E INCOMPRENSIONI CON IL TEATRO, LO SPETTACOLO VERRÀ POSTICIPATO DI UNA SETTIMANA. SARÀ IN DATA 29.10.23

VI RINGRAZIAMO PER LA VS. COMPRENSIONE

 

 

Alle ore 13.00 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso la nuova palestra delle scuole, alle ore 13.15 fermata a Morbio Inferiore (comune con il quale l’attività è organizzata in collaborazione).
Il rientro è previsto per le ore 20.00.

 

*QUOTA individuale di partecipazione: 55.- CHF residenti (65.– non residenti)
(con un minimo di 30 e massimo di 50 partecipanti)
Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.

Vi preghiamo di segnalare le persone non residenti. Al momento della partenza faremo controllo.

 

I TERMINI DI ISCRIZIONE SONO SCADUTI


Maggiori informazioni
26 Ottobre 2023, 18:00

Balerna. L’antico battistero e la Nunziatura

Sala della Nunziatura

Fontana Edizioni e il Consiglio Parrocchiale di Balerna hanno il piacere di invitarvi alla presentazione del n. 28 della collana Arte e Cultura dal titolo

 “Balerna. L’antico battistero e la Nunziatura”

 

Interventi:
Saluto delle autorità, Giorgio Mollisi (direttore Arte e Cultura), Mirko Moizi (condirettore Arte e Cultura / Università della
Svizzera Italiana), Andrea Spiriti (Università degli Studi dell’Insubria), Laura Facchin (Università degli Studi dell’Insubria),
Massimiliano Ferrario (Università degli Studi dell’Insubria)


Seguirà un rinfresco offerto dal Consiglio Parrocchiale di Balerna

Maggiori informazioni
26 Ottobre 2023, 10:30

Polo di sviluppo economico: Via Pian Faloppia

Via Pian Faloppia

Vi aspettiamo Giovedì 26 ottobre 2023 nel cuore del Polo di Sviluppo Economico (PSE) del Pian Faloppia.


Inaugurazione della strada denominata Via Pian Faloppia

e presentazione della figura di Area Manager.

 

L’evento è organizzato dal Comune di Balerna, in collaborazione con l’Ente
Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio, ed è aperto a tutte le persone e le aziende interessate a scoprire il PSE del Pian Faloppia e le realtà attualmente insediate.

Maggiori informazioni
21 Ottobre 2023, 17:00

Docufiction: Il duca della libertà: Tommaso Gallarati Scotti (1878–1966)

Sala della Nunziatura

Sala della Nunziatura, Balerna,

Sa 21 ottobre 2023, ore 17.00

Entrata libera.

 

Il Dicastero Cultura del Comune di Balerna invita la popolazione alla proiezione della “docufiction”: Il duca della libertà: Tommaso Gallarati Scotti (1878-1966)

Maggiori informazioni
scoiatt.
21 Ottobre 2023, 10:30

Inaugurazione: La casetta dello scoiattolo

Via Silva 1 - Balerna

Inaugurazione del nido d’infanzia
La casetta dello scoiattolo
Con la partecipazione del Consigliere di Stato On. Raffaele De Rosa

 

  • 10.30 Parte ufficiale
  • 11.00 Porte aperte, visita della “Casetta dello scoiattolo”
  • 11.30 Rinfresco offerto
Maggiori informazioni
19 Ottobre 2023, 20:00

L’arte e la tecnica dello stucco

Sala della Nunziatura

L’arte e la tecnica dello stucco.
Conferenza e visita al cantiere di restauro della Collegiata di S. Vittore a Balerna.


Alberto Felici e Giacinta Jean presenteranno le diverse tecniche con cui alcuni celebri artisti hanno realizzato le loro opere nel Mendrisiotto. Verrà proposta un’introduzione all’arte dello stucco e si illustreranno modalità di trasmissione di questo patrimonio, ancora poco conosciuto, al pubblico.
Seguirà una visita alla scoperta dei lavori di restauro in corso nella Collegiata, guidata dal responsabile del cantiere Andrea Meregalli.


Sala della Nunziatura, Via Carlo Silva, 6828 Balerna

 

Entrata libera


Giovedì 19 Ottobre 2023, ore 20.00

Maggiori informazioni
1 2 3 4 5 6

Indirizzo

Casella postale
Via San Gottardo 90
6828 Balerna

Orari sportello

Lunedì - Venerdì
10.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00

Al di fuori di questi orari è possibile essere ricevuti su appuntamento

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando? Contatta la cancelleria
Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Area riservata
Credits

© www.balerna.ch