Finanze e pianificazione

Dicastero Finanze

Il Dicastero finanze si occupa, sotto la responsabilità dell’esecutivo, della gestione finanziaria del Comune. In particolare elabora il piano finanziario per il Comune, documento guida che l’esecutivo approva ad inizio legislatura per pianificare la gestione finanziaria, allestisce annualmente i conti preventivi e i conti consuntivi del Comune.

È responsabile della valutazione del gettito fiscale comunale e sottopone al legislativo la proposta di moltiplicatore politico che servirà al prelievo delle imposte comunali. Si occupa dell’emissione e dell’incasso dell’imposta comunali e delle tasse causali per i diversi servizi comunali. Il capo dicastero è presidente della commissione Tributaria comunale.

 

Dicastero Pianificazione

Il Dicastero Pianificazione si occupa delle gestione del territorio comunale, in questo ambito deve vegliare, in collaborazione con l’esecutivo, affinché le norme del piano regolatore comunale siano applicate correttamente. Il dicastero si occupa di avviare e seguire le procedure per l’aggiornamento e la revisione del piano regolatore comunale, come pure per dell’adozione o delle modifiche necessarie per zone di pianificazione particolari.

..

Capodicastero

Cattaneo Adriano

Vice Sindaco