L'Istituto organizza la vita scolastica dei bambini e degli allievi dai tre ai dieci anni, nell'ambito delle leggi e disposizioni cantonali che regolano le scuole pubbliche.
La scuola dell’infanzia accoglie i bambini di 3, 4 e 5 anni.
La scuola elementare accoglie i bambini dai 6 anni ai 10 anni.
Abbiamo 4 sezione della scuola dell’infanzia e 8 sezione di scuola elementare con un totale di circa 250 allievi.
Finalità della scuola
Legge sulla scuola 1990
“La scuola promuove, in collaborazione con la famiglia e con le altre istituzioni educative, lo sviluppo armonico di persone in grado di assumere ruoli attivi e responsabili nella società e di realizzare sempre più le istanze di giustizia e di libertà.
In particolare la scuola, interagendo con la realtà sociale e culturale e operando in una prospettiva di educazione permanente:
- educa la persona alla scelta consapevole di un proprio ruolo attraverso la trasmissione e la rielaborazione critica e scientificamente corretta degli elementi fondamentali della cultura in una visione pluralistica e storicamente radicata nella realtà del Paese;
- sviluppa il senso di responsabilità ed educa alla pace, al rispetto dell’ambiente e agli ideali democratici;
- favorisce l’inserimento dei cittadini nel contesto sociale mediante un’efficace formazione di base e ricorrente;
- promuove il principio di parità tra uomo e donna, si propone di correggere gli scompensi socio-culturali e di ridurre gli ostacoli che pregiudicano la formazione degli allievi.”
Attività
- Doposcuola opzionale - da gennaio a giugno
- Scuola montana autunnale - per gli allievi di III – IV e V
- Scuola montana invernale - per gli allievi di IV-V
- Corsi sci parascolastici - vacanze di Natale e Carnevale
- Colonia estiva - 2 turni di 15 giorni nei mesi di luglio e agosto
- Notte del racconto - mese di ottobre
Scuole montane, corsi sci e colonie si tengono, di regola, nel Centro climatico di Bosco Gurin di proprietà del comune di Balerna
Mensa scolastica e Doposcuola sociale
Con la collaborazione dell’Associazione Famiglie diurne del Mendrisiotto vengono organizzati il servizio mensa e il doposcuola sociale per gli allievi che ne hanno bisogno.
Sostegno pedagogico
È un servizio cantonale gratuito. Promuove iniziative per prevenire le difficoltà dei bambini. Il docente di sostegno collabora con gli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola elementare nel cercare le modalità migliori per aiutare gli allievi in difficoltà.
Sevizio dentario
Gli allievi di scuola elementare possono usufruire del servizio dentario.
Nel corso dell’anno scolastico, tutti gli allievi iscritti verranno convocati dal medico dentista per il controllo, le misure profilattiche individuali ed eventuali misure terapeutiche.
Profilassi dentaria
Un’operatrice specializzata tiene annualmente un ciclo di sei lezioni in ogni classe per insegnare agli allievi a padroneggiare una tecnica efficace di pulizia dei denti nonché quello di sensibilizzarli a una corretta igiene orale.