Piano di mobilità scolastica PMS

Il Municipio di Balerna, da sempre molto sensibile ai bisogni dei bambini e della scuola, ha ritenuto opportuno aderire al PMS.
Uno degli obiettivi del progetto è porre in sicurezza i percorsi casa-scuola, così da permettere al maggior numero possibile di bambini di recarsi a scuola a piedi tranquilli. Da alcuni anni sono attive 4 linee di Pedibus, gestite dall’assemblea genitori della Scuola Elementare.
Per Balerna è ormai diventato tradizione partecipare alla giornata internazionale di promozione della mobilità lenta e sostenibile sul percorso casa-scuola, come principale modalità di spostamento. Organizzata dall’Istituto scolastico comunale, dalle Assemblee dei genitori e dal Comune, ogni anno nel mese di settembre si tiene la “Giornata meglio a piedi” con una buona partecipazione di scolari e di genitori. Il programma prevede i percorsi Pedibus dimostrativi al mattino e diverse attività dopo le 16.00 che allievi hanno la possibilità di seguire e provare secondo i propri gusti.
Le Assemblee dei genitori, in collaborazione con il Comune, organizzano alla fine della giornata un ricco aperitivo per tutti.

..

..
..