Educazione, Polizia, moderazione del traffico

Educazione
Il Dicastero ha il compito di garantire e gestire l’andamento generale delle Scuole presenti sul territorio per quanto non sia di competenza cantonale. Il Capo dicastero è coadiuvato, da un lato, da una Commissione scolastica comunale, di sette persone nominata dal Municipio su proposte dei gruppi politici, per le questioni e competenze relative alla Scuola dell’Infanzia e quella Elementare, e dall’altro lato, da una Commissione intercomunale per le competenze residue legate alla Scuola Media Cantonale con sede a Balerna. In questa Commissione fanno parte tre membri, tra cui il presidente Capo dicastero, per il Comune di Balerna e due per il Comune di Coldrerio quale comune del comprensorio. Questa seconda commissione ha pochi compiti residui essendo la Scuola Media cantonale. Tra questi compiti vi è quello di prendere atto della Relazione annuale della direzione scolastica e se del caso formulare suggestioni all’indirizzo del Municipio, risp, delle autorità scolastiche cantonali. La Commissione scolastica comunale, invece, oltre a prendere atto della relazione annuale del direttore dell’Istituto Scolastico comunale e formulare proposte, elabora i preavvisi al Municipio in merito agli incarichi e alle nomine del corpo docenti. Il Dicastero si occupa pure delle proprietà immobiliari comunali a Bosco Gurin e della loro gestione e occupazione quale supervisione sull’operato della direzione d’Istituto.


Polizia e moderazione del traffico

Il Dicastero Polizia mantiene i contatti con il corpo di polizia di Chiasso con il quale il Comune ha stipulato una convenzione per il servizio di pattugliamento anche sul nostro territorio giurisdizionale.


Per quanto riguarda l’ambito militare e protezione civile il dicastero interagisce con i partner Cantonali e regionali secondo i dispositivi di legge.

 

Per quanto riguarda la moderazione del traffico il dicastero promuove gli interventi normativi e strutturali atti a garantire alla popolazione le migliori condizioni di vivibilità e sicurezza sulle strade comunali.

Capo Dicastero

Patrizia Cairoli Riva

Indirizzo

Casella postale
Via San Gottardo 90
6828 Balerna

Orari sportello

Lunedì - Venerdì
10.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00

Al di fuori di questi orari è possibile essere ricevuti su appuntamento.

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando? Contatta la cancelleria
Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Area riservata
Credits

© www.balerna.ch