Dal 1° gennaio 2023 la distribuzione dell’acqua potabile per i cittadini di Balerna, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo è assicurata da un nuovo consorzio: il Servizio Idrico del Basso Mendrisiotto (SIBM).
Il SIBM riprende tutti gli obblighi e le competenze di legge in ambito di approvvigionamento idrico fino ad ora eseguiti dal Servizio Idrico del nostro comune.
L’acqua attualmente erogata a Balerna tramite la rete di distribuzione viene captata dalla falda freatica situata nel sottosuolo del Pian Faloppia (Pozzo Pra Tiro, accanto allo stadio comunale Riva IV di Chiasso). L’acquedotto si completa con due serbatoi di accumulo che si trovano nella parte alta del Comune: il serbatoio Nebbione a Caslaccio e il serbatoio Croce situato a Gorla sul territorio di Castel San Pietro. Compito del SIBM negli anni a venire sarà di ammodernare e razionalizzare la distribuzione idrica nei quattro comuni consorziati. A parte la sorgente Rovagina, tutte le attuali altre fonti saranno dismesse a partire dal 2026 non appena entrerà in funzione la costruenda captazione a Lago presso Riva San Vitale del Consorzio ARM (Acquedotto Regionale Mendrisiotto).
AGE SA, come gestore delle attività del SIBM, è il contatto e il riferimento per qualsiasi necessità o informazione riguardante il servizio di distribuzione dell’acqua potabile.
Potete consultare il nuovo Regolamento di fornitura dell'acqua e il tariffario sul sito del gestore AGE SA www.age-sa.ch alla sezione Prodotti e servizi/acqua - (https://age-sa.ch/prodotti-e-servizi/acqua/comune-di-balerna).
Il servizio idrico può essere raggiunto al numero di Telefono 0840 22.33.33 (anche per il servizio di picchetto fuori orario) oppure scrivendo a sibm@age-sa.ch o info@age-sa.ch.
Informazioni o comunicazioni riguardanti cambiamenti di indirizzo o domande su fatturazioni possono essere richieste a fatturazione@age-sa.ch.
In caso di penuria o di crisi idrica, consultare il sito del gestore AGE al seguente link: Restrizioni all'uso - AGE SA (age-sa.ch)