Ultra liquida

30 Settembre 2023, 18:00
Torre dei Forni, ex cementificio Saceba, Morbio Inferiore

Ultra liquida
mostra collettiva di: Dario Aguet, Eden Levi Am, Rémy Bender e Basile Richon, Delfino Fidel, Mahalia Taje Giotto, la love machine e Aurélie Vial, Mirta Lepori, Elena Lurati e Sofia Lurati, Achille Masson e Quarck.
in collaborazione con la love machine (Losanna)
30 settembre - 22 ottobre 2023
Torre dei Forni, ex cemetificio Saceba, Morbio Inferiore


Per la stagione autunnale 2023, Associazione +41 torna con un nuovo progetto espositivo intitolato Ultra liquida. Seguendo uno degli obiettivi principali di +41, ovvero la collaborazione con altre associazioni e professionisti che lavorano nel mondo dell’arte, Ultra liquida è la prima mostra dell’associazione co-curata assieme a una figura esterna. L’esposizione è infatti stata sviluppata in collaborazione con il collettivo femminista losannese la love machine, e in particolare con Eleonora Del Duca, co-fondatrice e storica dell’arte. Oltre a questo nuovo aspetto, il sesto progetto di +41 vede un’ulteriore novità, ovvero la partecipazione di 11 personalità tra artist*, duo, collettivi, designer e architett* che mostreranno i loro lavori all’interno delle mura dell’ex cementificio Saceba.

Ultra liquida prende ispirazione dalla complessità della nostra contemporaneità e da alcune tematiche e problematiche che si collegano ai nostri tempi. Un progetto espositivo che vuole evidenziare come il presente, forse in alcuni casi già passato, e l’arte siano due mondi in stretta relazione. Sfruttando l’architettura longitudinale della Torre dei Forni, l’esposizione sarà sviluppata partendo da tre assi principali - digitale, questioni d’identità e ambiente - selezionati secondo una riflessione del tutto personale, che s’intersecano tra di loro generando nuove riflessioni che sollevano perplessità sul mondo e il modo in cui viviamo. Un progetto multidisciplinare che mira a una varietà di linguaggi artistici, e che propone opere d’arte, oggetti di design
 e riflessioni architettoniche. Un carotaggio dei nostri tempi, di sicuro non esaustivo, ma tramite il quale ci 
si può concedere del tempo per riflettere e porsi delle domande sul nostro presente e futuro.

La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica dalle ore 13 alle ore 18 o su appuntamento (free entry). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Associazione +41 www.piuquarantuno.ch, oppure attraverso la pagina Instragram @piuquarantuno.

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando? Contatta la cancelleria
Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Area riservata
Credits

© www.balerna.ch